Quali sono i migliori barbecue ventilati disponibili sul mercato: tutte le info

Oggi il mercato è colmo di modelli di barbecue, spesso anche molto diversi tra di loro. Hai la possibilità di trovare dei modelli di diverse tipologie, da quelli più semplici e dotati di funzioni minimal a quelli invece più completi accessoriati che spesso dispongono di una superficie di cottura molto ampia. Alcuni tra i modelli di barbecue più interessanti oggi reperibili sul mercato sono quelli ventilati. In questa guida cercheremo di capire che cosa sono questi barbecue, come si utilizzano e il loro funzionamento.

Barbecue ventilato: di che cosa si tratta

Il barbecue ventilato è un modello di barbecue a carbone in cui il calore viene tenuto sotto controllo grazie alla presenza di una piccola ventola che ha lo scopo di spingere aria sul braciere. La ventola del barbecue ventilato è alimentata a batteria ed è un elemento essenziale per provvedere ad una cottura precisa dei cibi, grazie all’aria che emana, la quale per l’appunto può essere regolata in base alle esigenze dell’utente e alla tipologia di pietanza che stiamo preparando. L’aria della ventola può essere regolata direttamente dall’utente del barbecue. Il funzionamento del barbecue ventilato è abbastanza semplice.

Occorre accendere la brace e alzare la ventola, per poi posizionare il cestello sul combustibile, generando calore. Il calore viene irradiato direttamente sulla griglia, così da permettere la cottura delle pietanze che poggiamo sulla superficie di cottura del barbecue. I barbecue ventilati sono spesso definiti senza fumo ed in parte è vero, proprio grazie alla presenza della ventola e al loro funzionamento. Infatti, non sono dei barbecue che producono fumo in eccesso rispetto ai classici modelli a carbone o a gas (anche se puoi seguire questi consigli utili su come evitare la formazione di un fumo eccessivo). I modelli ventilati, proprio grazie alla presenza della ventola, producono poco fumo, incluso nella fase di accensione del barbecue. Questo non vale però per la cottura di cibi particolarmente grassi, dato che in questo caso il grasso entra a contatto con la brace, bruciandosi e causando la formazione di un po’ di fumo.

Tutto sommato, sono dei buoni prodotti che però necessitano di un’attenzione particolare da parte dell’utente, specialmente in fase di accensione al fine di evitare di ustionarsi. Inoltre, necessita anche di un livello maggiore di manutenzione rispetto a quello previsto per le altre tipologie di barbecue oggi disponibili sul mercato. Per l’accensione del fuoco puoi servirti anche di alcuni fogli di giornale a cui bisogna poi aggiungere la carbonella. Puoi anche servirti dell’aiuto di un soffietto, in caso di necessità.

Quali sono i principali vantaggi del barbecue ventilato

Il barbecue ventilato è un tipo di barbecue oggi molto apprezzato e gettonato da molte persone. Offre dei vantaggi e dei benefici di utilizzo spesso non presenti nella maggior parte degli altri modelli di barbecue disponibili in commercio. La presenza della ventola permette di regolare la temperatura del barbecue, così da adattarla alla tipologia di pietanze che stiamo preparando con il nostro attrezzo. Permette infatti di realizzare delle cotture precise e attente.

È sempre importante selezionare la giusta temperatura per il nostro barbecue, regolando la ventola la valvola di ventilazione del dispositivo. In questo modo potrai scegliere sempre la temperatura ideale per la preparazione di ogni tipo di pietanza, da quelle più semplici a quelle più complesse e che richiedono più tempo. Il barbecue ventilato è disponibile sia nei modelli più semplici che anche in quelli pensati per i professionisti delle grandi grigliate in compagnia. Corri sul sito Scelta Barbecue per saperne di più su questi prodotti oggi molto ricercati.

Su quali marche puntare

La Weber e la Activa sono le due migliori marche produttrici di ottimi modelli di barbecue con funzionamento ventilato. La Weber in particolare realizza degli ottimi barbecue per preparare grigliate anche per grandi gruppi di persone. Sono dei dispositivi caratterizzati spesso da una qualità molto elevata, sia per quanto riguarda i materiali con cui sono realizzati che anche per la struttura e il funzionamento generale. Sono barbecue resistenti e pensati per durare a lungo.